Queste elezioni nascono sotto l’infelice stella coronata di un virus infido e letale: il Covid-19.
Era intenzione del Consiglio uscente garantire una piena e consapevole partecipazione al mandato elettorale, favorire la partecipazione, il rinnovo di persone, energie, idee e un ricambio generazionale per rappresentare al meglio cosa sia oggi un INFERMIERE, quale ruolo ricopra e di quali responsabilità è chiamato a farsi carico.
Stiamo invece lottando contro questo nemico invisibile che impone comportamenti e ci obbliga a stare distanti quando invece vorremmo incontrarci, parlare e discutere.
Per questo è stato predisposto un breve memorandum su cosa cambia per le elezioni che si svolgeranno domenica 8, lunedì 9 e martedì 10 novembre pv. presso la sede di piazza Bernini 2 negli orari 9:00–18:00 (vedi Regolamento): https://www.opira.it/wp-content/uploads/2020/09/Regolamento-FNOPI-elezioni-Ordini.pdf)
- Sarà obbligatorio rispettare i criteri di prevenzione della pandemia con:
- Obbligo di mascherina
- Controllo della temperatura,
- Distanziamento
- Sanificazione
- Non è ammessa delega, ogni voto è singolo e segreto.
- Occorre portare un documento di identità in corso di validità (non è ammessa la conoscenza diretta) quale Carta di identità, Patente, Passaporto.
- Il voto può essere espresso per l’intera lista, riportando nella scheda la denominazione della lista oppure riportando tutti o solo alcuni nominativi compresi nella lista. Ricordiamo che è presente un’unica lista: Continuità e Innovazione, inserendo questa indicazione nelle schede si ricomprendono tutti i candidati elencati. Copia delle candidature saranno presenti nei seggi.
- Si votano tre organi differenti su tre schede da porre in tre urne diverse:
- Consiglio Direttivo – Scheda bianca
- Commissione d’Albo – Scheda gialla
- Consiglio dei Revisori dei Conti – Scheda bianca
Al termine delle votazioni, ed espletati gli scrutini, la Commissione elettorale redige il verbale che certifica la regolarità delle operazioni di voto, acquisisce l’assenso dei votati ad accettare la carica, e ne da immediata comunicazione attraverso i canali istituzionali compreso il sito internet dell’Ordine.