Presentiamo il Programma Formativo 2019 dell’Ordine Professioni Infermieristiche della provincia di Ravenna da poco deliberato dal Consiglio Direttivo.
Si tratta di alcuni eventi formativi di un certo impegno e di sicuro interesse per la professione che veniamo a presentare:
- La comunicazione ipnotica: una competenza infermieristica: L’ipnosi clinica è una tecnica molto valida, efficace, senza controindicazioni e supportata da numerose evidenze scientifiche, che però si contorna di stereotipi e pregiudizi che ne limitano l’applicazione nella pratica clinica. Diverse realtà italiane sono state in grado di superare tali criticità, formando infermieri all’utilizzo della comunicazione ipnotica in diversi setting assistenziali con risultati di notevole rilevanza.
Quali sono le basi di questa tecnica? Come si diventa infermiere esperto in comunicazione ipnotica? A queste e molte altre domande risponderemo con la Dott.ssa Milena Muro, Presidente dell’Associazione Scientifica Infermieri Esperti in Comunicazione Ipnotica (ASIECI)
9 marzo 2019 dalle 08:30 alle 13:30, Hotel Cube Ravenna
Posti: 100 accreditati ECM. - Dal Picc al Port: Gestione delle linee infusive complesse: All’infermiere spesso capita di gestire vie infusive complesse, ma si è sempre sicuri che la pratica sia subordinata alle ultime linee guida e che non danneggi il paziente? Una giornata dedicata alla gestione di PICC, Midline Port e CVC, per capire come alcuni semplici accorgimenti possano migliorare l’assistenza.
- 15 aprile 2019 – Ravenna, Sede OPI Ravenna. Posti: 40 accreditati ECM
- 4 novembre 2019 – Faenza: Posti: 40 accreditati ECM
- Evento inter-ordinistico (OPI, OMCEO, OPO, Ordine TSRM PSTRP e Ordine dei Farmacisti di Ravenna), Parole che curano: Il farmaco della comunicazione: Docente: Prof. Fabrizio Benedetti, Ordinario di Neuro-fisiologia Università di Torino, è tra i massimi esperti mondiali di “effetto placebo”, autore di numerosi testi tra cui “La speranza è un farmaco”.
25 maggio 2019, Ristorante “La Campaza” Fosso Ghiaia, Ravenna.
Posti: 250 accreditati ECM (100 infermieri, 50 altri ordini) - BLSD/Pediatric BLSD: 26 settembre 2019 e 22 novembre 2019 – Ravenna, Sede OPI Ravenna. Posti: 12 iscritti per ogni edizione. Al prezzo convenzionato di 50€.
- 2° Convegno OPI Ravenna: L’infermiere e le sfide del presente: Demansionamento, violenza sugli operatori, rapporti inter-professionali, dinamiche transculturali: la professione infermieristica degli ultimi anni rappresenta un terreno pieno di sfide e criticità che possono soffo-carne lo sviluppo o trasformarsi in opportunità. Ne parleremo con ospiti da tutto il territorio nazionale.
19 ottobre 2019 – Ravenna
Posti: 200 accreditati ECM - Workshop Bioetico: Il diritto di sapere, il dovere di informare: La persona assistita può chiedere di sfogliare la propria cartella clinica? Come comportarsi con un paziente che non conosce il proprio stato di salute e la propria prognosi? Fino a che punto si spinge il diritto di sapere e il dovere di informare? Rifletteremo insieme, con la modalità attiva e partecipativa del workshop, sulle complesse sfumature di questo tema tanto delicato quanto frequente. 5 dicembre 2019 – Lugo (Ravenna).
Per ulteriori informazioni telefonare a 05440402543 o scrivere una email a: info@opira.it
N.B. Gli eventi possono subire variazioni di luoghi e date. Si prega di verificare i dati definitivi al momento dell’iscrizione.
Scarica la locandina di seguito