Come ogni anno, anche quest’anno, con il rispetto delle disposizioni vigenti, celebriamo l’anniversario della nostra professione coinvolgendo la cittadinanza e i colleghi in tre diverse iniziative che si terranno nel mese di Maggio.
Il primo evento nasce in ricordo di un amico e collega, Mirco Coffari: sempre in prima linea per la professione, gli assistiti e questo Ordine. L’evento si svolgerà presso la Basilica di San Francesco alle ore 20:00, Venerdì 14 Maggio e consisterà in un concerto per pianoforte tenuto da Alessandra Ammara e Mary Veloce.
Nel secondo evento abbiamo invece coinvolto l’Ordine delle Ostetriche che celebra la giornata a loro dedicata il 5 Maggio. I nostri ordini offriranno insieme quattro corsi gratuiti alla cittadinanza. I corsi si svolgeranno online tramite diretta Facebook nella mattinata del 15 Maggio e per partecipare sarà sufficiente collegarsi alla pagina Facebook dell’OPI Ravenna.
Ad aprire l’evento sarà l’Assessora alla Cultura, Istruzione ed Infanzia del Comune di Ravenna Ouidad Bakkali. La prima diretta, che si svolgerà dalle 9:00 alle 10:00, dal titolo “I PRIMI 1000 GIORNI” tratterà l’importanza della figura dell’ostetrica, dalla gravidanza al puerperio, con accenno al percorso nascita quando la mamma è positiva al COVID; l’esperienza e l’importanza dei primi mille giorni (che vanno dal concepimento al secondo anno di età circa del bambino), come possono cambiare radicalmente le prospettive di salute dei propri figli, da piccoli e da adulti. Confronto sul come cambia la dimensione della coppia con l’arrivo del nuovo nato. La seconda diretta, che si svolgerà dalle 10:30 alle 11:30, dal titolo “SUPPORTO ALLA GENITORIALITÀ” fornirà strumenti pratici per affrontare tematiche importanti, che coinvolgono gli adolescenti con particolare attenzione al periodo attuale. I primi due corsi, sono realizzati in collaborazione con il consulto di Ravenna.
I restanti corsi, a cura della Società Italiana Infermieri Emergenza Territoriale si svolgeranno rispettivamente dalle 12:00 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 14:30. La terza diretta, dal titolo l’”emergenza territoriale 118 e numero unico 1.1.2″: fornirà ai cittadini una guida sul corretto utilizzo del numero telefonico dedicato al servizio di emergenza sanitaria, semplici concetti ma di fondamentale importanza nella catena del soccorso.
Infine nella quarta ed ultima diretta si parlerà della gestione delle Emorragie: in caso di emorragie gravi, i pazienti, se non curati, possono andare in contro a morte nel giro di pochi minuti, l’intervento del cittadino con poche e semplici azioni di primo soccorso può fare la differenza.