DOMENICA 12 MAGGIO 2024: GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INFERMIERE
Dalle 15 alle 18:30 | Mercato Coperto | piazza Andrea Costa, 6 | RAVENNA
EVENTO APERTO A TUTTI
DONAZIONE DI ORGANI
Donare organi e tessuti è un gesto volontario, gratuito, anonimo e solidale, ma per saper scegliere è opportuno essere consapevoli e, soprattutto, informati. L’equipe infermieristica del Coordinamento ospedaliero Procurement di Ravenna, presenterà questa possibilità alla cittadinanza, rispondendo alle domande e facendo chiarezza su dubbi e pregiudizi.
Il trapianto di organi e tessuti è una prestazione sanitaria rientrante nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), che il Servizio Sanitario Nazionale deve fornire ai cittadini. Nonostante vengano eseguiti ogni anno in Italia circa 4.391 trapianti, a fine aprile 2024 sono circa 8.000 i pazienti ancora in attesa per i quali questa è l’unica possibilità terapeutica di guarigione. Non è però possibile realizzare un trapianto senza un “SÌ” alla donazione. Con la partecipazione dell’associazione A.I.D.O provinciale Ravenna.
YOGA DELLA RISATA
Dalle 16:30 avrà luogo una sessione con la teacher Graziella Frassineti.
Respirare, ridere, giocare, danzare, lo Yoga della risata è una disciplina olistica di ben-essere e gioia, utilissimo per abbassare lo stress, migliorare le relazioni di cura e addolcire il clima lavorativo.