L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Ravenna, in collaborazione con Linea Rosa, in occasione del quinto anniversario della scomparsa della collega Simona Adela Andro, vittima di violenza di genere, vuole ricordarla proponendo la realizzazione di un progetto che valorizzi il ruolo dell’Infermiere nell’ambito Territoriale, in cui si evidenzino i comportamenti socio-culturali, educativi e preventivi rivolti al cittadino.
Il bando intende chiamare i partecipanti alla realizzazione di un racconto breve o di una sceneggiatura che possa portare, al concretizzarsi di condizioni favorevoli, alla realizzazione di un cortometraggio che sottolinei la centralità della professione infermieristica sul processo di presa in carico e di assistenza.
La nostra intenzione è quella di raccogliere testi che raccontino luoghi, personaggi, situazioni, relazioni, idee ed emozioni capaci di rappresentare le tematiche in oggetto negli ambiti operativi riportati in seguito. La sceneggiatura vincitrice potrà essere, integralmente o con modifiche concordate con l’autore, utilizzata per la realizzazione di un cortometraggio prodotto da OPI di Ravenna. Tale cortometraggio sarà poi riprodotto sugli spazi web dell’OPI, negli eventi formativi e in tutte le attività dell’Ordine in modo da divulgare le tematiche affrontate nella comunità professionale e popolazione.
I lavori saranno valutati da una commissione esaminatrice, composta dai membri della “Commissione Premio Andro”, presieduta da un membro nominato in seno al Consiglio Direttivo dell’OPI di Ravenna, e dai rappresentanti dell’Associazione “Linea Rosa” e successivamente, l’Ordine provvederà ad erogare il premio di € 1.500,00.
Per ulteriori informazioni è scaricabile il bando completo qui di seguito