22 MARZO – L’ELABORAZIONE DEL LUTTO NEL CONTESTO LAVORATIVO
Relatore: MASSIMO MONTI
Il periodo Covid-19 ha acuito e reso maggiormente manifesto il disagio vissuto dagli infermieri riguardo la relazione d’aiuto e in particolare in situazioni drammatiche dovute al decesso degli utenti assistiti.
Il malessere provato quando si supera una determinata soglia per un evento che va a toccare intime corde della nostra distinta personalità o vissuto, possono produrre conseguenze deleterie che trasborderanno dal contesto professionale andando a produrre ripercussioni nella vita privata.
MAGGIO – L’EVOLUZIONE DELL’ASSISTENZA AL PAZIENTE VULNOLOGICO IN EPOCA PANDEMICA
Relatore: KLARIDA HOXHA
Novità basate sull’evidenza in materia di prevenzione, diagnosi, percorsi terapeutico-assistenziali, medicazioni, terapie e trattamento. L’obiettivo dell’evento è quello di fornire informazioni chiave e una guida rapida sulla prevenzione, rapido riconoscimento e indirizzi di trattamento delle lesioni della pelle. Si rifletterà sulle lesioni più frequenti, evidenziando i cambiamenti nei servizi di cura delle ferite risultanti dalla pandemia da Covid-19, con una attenzione particolare a strategie e linee guida. L’obiettivo finale sarà quello di dare ai sanitari coinvolti gli strumenti necessari per fornire il migliore percorso di cura.
SETTEMBRE – BLSD PER TUTTI GLI INFERMIERI
Questo corso si pone come obiettivo principale di far acquisire conoscenze , strumenti pratici e l’insieme delle azioni da compiere per evitare il danno anossico cerebrale, in un paziente in stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per i presenti. L’ottimizzazione dei tempi di intervento e l’uniformità nelle valutazioni da effettuare eviteranno gravi conseguenze, attivando un percorso strutturato che va sotto il nome di catena della sopravvivenza.
OTTOBRE – LETTURA E INTERPRETAZIONE INFERMIERISTICA DELL’ECG
Relatore: ANTONIO GAMBERINI
Il corso di lettura e interpretazione dell’ECG ha l’obiettivo di acquisire e comprendere il significato della normale traccia elettrocardiografica, di interpretare le eventuali modificazioni fisiopatologiche per poter comprendere le alterazioni patologiche dell’ECG potenzialmente fatali in caso di mancato o ritardo intervento medico.
NOVEMBRE – LA RESPONSABILITÀ INFERMIERISTICA NELLA GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE CLINICA
Relatori: Relatori: NICOLA SANGIORGI e LUCA VENTURINI
Condivisione degli aspetti giuridici legati alle professioni sanitarie con particolare attenzione all’ambito delle responsabilità professionali, quindi un focus sui profili civilistici, penalistici e amministrativo disciplinari tipici dell’assistenza infermieristica. Valutazione in plenaria di sentenze che orientano la giurisprudenza nel settore assistenziale con particolare interesse alla gestione della documentazione clinica.