Deontologia, etica, bioetica e aspetti giuridici inerenti la professione infermieristica: percorso di consapevolezza per il miglioramento della qualità assistenziale.
Gli obiettivi del corso di Approfondimento organizzato dall’OPI di Ravenna, anno 2022, hanno una valenza multidisciplinare, ma con lo scopo comune di condividere riflessioni, esperienze, competenze, relazioni, al fine di aumentare la propria consapevolezza in un ambito che può essere considerato, anche se non da tutti, come l’anima della professione infermieristica, ovvero la componente etico-deontologica.
Non può mancare, accanto al senso direttivo dell’agire, la componente giuridica, sicuramente meno astratta e più oggettiva. Il percorso formativo quindi, dopo aver transitato nei linguaggi, anche filosofici ma soprattutto pratici dell’etica e della deontologia, si proietta verso conoscenze giuridiche legate alla responsabilità professionale.
Al termine del percorso formativo, l’infermiere potrà quindi esercitare una maggiore padronanza della professione in termini di qualità e liceità non solo per sé stesso, ma anche nei confronti dell’assistito.