In occasione del quinto anniversario della morte dell’infermiera Simona Adela Andro, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Ravenna, in collaborazione con Linea Rosa, ha deciso di ricordarne il femminicidio in una giornata commemorativa.
Nel primo anniversario della morte, venne aggiunto un giglio in mosaico alla scultura, dedicata alle vittime di femminicidio del ravennate, situata in Piazzetta Serra. Proprio in questo luogo, lunedì 2 aprile, alle ore 10.00 sarà ricordata Simona e sarà deposto un mazzo di fiori in suo onore.
“L’ Ordine insieme a Linea Rosa annualmente ricorda la collega Simona, con l’obbiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno della violenza di genere attraverso iniziative d’informazione e di comunicazione” – ha dichiarato Paola Suprani, Presidente del consiglio direttivo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Ravenna. “Queste iniziative, sono volte ad incoraggiare la riflessione, per prevenire e contrastare sul nascere ogni forma di “violenza”. È fondamentale, inoltre, valorizzare l’importanza del lavoro di rete per la presa in carico consapevole dei bisogni di chi subisce violenza, affinché venga messa in contatto con degli esperti e ribadire l’importanza della denuncia.”
L’ordine ha inoltre indetto una borsa di studio – che verrà premiata il 02/04/2019 – per la ricerca sul tema: “Violenza sulla donna: Riconoscere – svelare – intercettare la domanda di aiuto…” rivolta a infermieri e studenti del Corso di Laurea in Infermieristica.
“Sosteniamo in tutti i modi il contrasto alla violenza di genere e ringraziamo Linea Rosa per aver contribuito alla creazione di questa rete istituzionale e operativa”.