L’Ordine Professioni Infermieristiche di Ravenna risponde alle necessità degli iscritti attraverso il personale di Segreteria, i Consiglieri e ricorre, quando necessario, alla consulenza di esperti delle diverse discipline giuridiche, scientifiche ed amministrative; i servizi proposti sono in seguito riportati.
Perchè iscriversi
La Segreteria risponde alle richieste degli iscritti e della cittadinanza nei seguenti orari:
- Lunedì 09.00-12.00
- Martedì 09.00-12.00 e 14.00-16.00
- Mercoledì 09.00-12.00
- Giovedì 09.00-12.00 e 14.00-16.00
- Venerdì 09.00-12.00
- Sabato Chiuso
Presso la Segreteria sono disponibili i moduli relativi all’iscrizione al Collegio, suddivisi in categorie, poichè i moduli sono differenti fra loro è opportuno scaricare quello che rispecchia la propria posizione:
Il Collegio provinciale di Ravenna risponde a quesiti di materia legale e/o forense sottoposte ad esso da parte dei professionisti che lo richiedano.
I professionisti che si trovassero a fronteggiare problematiche organizzative, relazionali con altre figure sanitarie o dubbi rispetto al corretto esercizio professionale possono segnalarle la Collegio, occorre perciò fornire informazioni molto dettagliate per consentire l’elaborazione di una risposta precisa e puntuale. Non possono essere accolte segnalazioni in forma anonima ma si garantisce il massimo rispetto e tutela delle informazioni riguardanti il segnalante.
Il Programma di Supporto Psicologico consta due progetti diversi e complementari:
Un momento online “Affrontare assieme l’emergenza Covid-19” consistente in sessioni di confronto coi propri iscritti, sulla piattaforma Google Meet (meet.google.com) e nelle date 8 -15-22- e 29 aprile condotte con il supporto del collega Massimo Monti, psicologo e psicoterapeuta. Gli incontri sono aperti a tutti, liberi e gratuiti ed intendono rappresentare uno spazio sicuro nel quale condividere esperienze, dubbi o criticità legate all’emergenza Covid-19.
Per avere accesso all’incontro sarà inviato, a chi manifesterà interesse, un codice utile ad accedere alla riunione
Il Supporto Psicologico Virtuale è invece un momento individuale col quale i professionisti che lo richiedono, possono avere incontri (su piattaforme come Whatsapp Skype ecc) con Psicologi/Psicoterapeuti di elevata competenza ed esperienza e con loro affrontare la fatica, il dolore dell’assistere, la paura, l’isolamento e la morte legate all’emergenza sanitaria in corso.
Lo scopo del SCB è quello di offrire agli infermieri iscritti al Collegio IPASVI di Ravenna, la possibilità di dare un nome e una forma ad una situazione di disagio o dubbio che viene vissuta interiormente o condivisa con pochi, senza trovare però risposte adeguate. Occorre concretizzare una risposta assistenziale attraverso l’umanizzazione del rapporto condiviso con la persona e la sua famiglia, nell’ottica di presa in carico della persona nella sua globalità.
La legge n. 2/2009 ha introdotto per le imprese e i professionisti l’obbligo di dotarsi di una casella PEC (Posta Elettronica Certificata), tale norma si estende a tutti coloro che sono iscritti ad un ordine o ad un collegio; l’infermiere è uno di questi.
La PEC è un tipo particolare di posta elettronica che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale garantendo così la prova dell’invio e della consegna.
Il Collegio Ipasvi di Ravenna, con propria delibera, ha deciso di legare l’iscrizione all’Albo al possesso di una casella di PEC in modo che tutti gli iscritti ne posseggano una e attivato un servizio di base a costo molto contenuto.
Chi volesse una casella di PEC con caratteristiche superiori ha facoltà di attivarla autonomamente.