L’Ordine Professioni Infermieristiche di Ravenna risponde alle necessità degli iscritti attraverso il personale di Segreteria, i Consiglieri e ricorre, quando necessario, alla consulenza di esperti delle diverse discipline giuridiche, scientifiche ed amministrative; i servizi proposti sono in seguito riportati.
Albo iscritti
In questa sezione è possibile verificare l’iscrizione all’albo OPI di un professionista infermiere.
I dati pubblicati, ai sensi dell’art.3 del DPR 7 agosto 2012 n. 137, sono gestiti ed aggiornati dai titolari degli stessi, ovvero i singoli Ordini provinciali che hanno competenza legislativa circa la tenuta, l’aggiornamento degli Albi, e le iscrizioni/cancellazioni. (DLCPS 233/46 e DPR 221/50). A loro è quindi demandata la competenza a rilasciare apposite certificazioni.
Pec
La PEC è un tipo particolare di posta elettronica che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale garantendo così la prova dell’invio e della consegna.
Pagamento Tassa di Iscrizione
Pagamenti tramite pagoPA, Pagodigitale, e altre modalità previste dalla normativa di cui all’art.5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dall’art 15, comma 5-bis del D.L. 179/2012.
L'Ordine risponde
Sezione per sottoporre quesiti ai consiglieri, richieste di pareri, consulenze ed altre informazioni ai consulenti ed esperti dell’Ordine o accedere a pareri/consulenze già elaborati in precedenza.
Programma di Supporto Psicologico
Il Programma di Supporto Psicologico è uno strumento messo a disposizione degli Infermieri iscritti all’OPI di Ravenna o che nella nostra provincia si trovino a lavorare; esso vuole dare una risposta alle enormi pressioni psicologiche cui il personale è oggi sottoposto a causa dell’epidemia da Covid-19. Avviene tramite due modalità: Una “Zona Protetta” on-line su come affrontare assieme l’emergenza, l’altra “Colloqui individuali” per il supporto psicologico virtuale.