LUNEDÌ 13 MAGGIO 2024: LA VITA NON FINISCE CON LA DIAGNOSI
Ore 20:30 | Mercato Coperto | piazza Andrea Costa, 6 | RAVENNA
EVENTO APERTO ALLA CITTADINANZA
Quando la malattia arriva nella vita delle persone crea timore e aumenta la vulnerabilità. Perdere la nostra quotidianità e autosufficienza ci intimorisce. Possiamo intepretare la malattia (nostra o quella dei nostri cari) come una colpa o un castigo, oppure con coscienza, sapendo che nella vita questi eventi capitano e non si possono controllare, iniziare a chiedersi quale vita scegliere di vivere nonostante la malattia. Oggi, fortunatamente, dalla ricerca scientifica ci arrivano importanti suggerimenti di come possiamo conviverci.
Quindi è opportuno non etichettarsi come diabetici, malati di alzheimer o cardiopatici, bensì come persone che convivono con queste condizioni.
In questi casi il ruolo di medici, infermieri, personale della cura e della relazione è importantissimo. Un linguaggio capace di liberare dalle etichette e aprire alle possibilità è la strada per iniziare a “stare” nella malattia armati di nuove risorse.
RELATRICE: LETIZIA ESPANOLI
Consulente e formatrice nell’area socio-sanitaria educativa, ideatrice del modello Sente-Mente® – un progetto nazionale con collaborazione negli Stati Uniti per creare cultura e servizi per le persone che vivono con demenza – e di Giorni Felici – un progetto nazionale che sostiene persone, comunità e aziende a valutare il vantaggio competitivo della felicità.
È inoltre autrice di 18 pubblicazioni (EDITRICE DAPERO).