Ordine delle Professioni Infermieristiche di Ravenna
Cognome_____________________________Nome___________________________
Codice Fiscale___________________________
Informativa D.Lgs. 30/06/2003, n.196 art.13 – “Codice in materia di protezione dei dati personali” ed artt. 13 e 14 Regolamento (UE) 2016/679
Gentile interessato,
In seguito all’entrata in vigore, il 25 maggio 2018, del Regolamento (UE) 2016/679, (di seguito GDPR) abbiamo provveduto ad aggiornare la nostra informativa sulla privacy. In seguito trova informazioni utili circa le modalità di trattamento di codesto Ente dei Suoi dati personali e per l’esercizio del Suoi diritti così come da art. 7 del D. Lgs 196/2003 e da artt. 15-16-17-18-19-20-21-22 del GDPR.
1 TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è l’Ente Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Ravenna nella persona del Presidente p.t. SUPRANI Paola contattabile ai seguenti recapiti:
Indirizzo : Piazza Bernini, 2 – 48124 Ravenna
Telefono: 0544/402543 – fax 0544/404063
e-mail: ipasvi.ravenna@gmail.com – PEC: ravenna@ipasvi.legalmail.it
2 RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il titolare del trattamento ha nominato, secondo quanto previsto dall’art. 37 del GDPR, il Responsabile della protezione dei dati, come di seguito identificato:
Echos Engineering Srl
Referente: ing. Rosa Maria Loppo
Indirizzo: Via F.lli Lumiere, 85 – 48124 Fornace Zarattini – Ravenna
Telefono: 0544/502010 Fax: 0544/504870
Email: rm.loppo@echos.ra.it
3 FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali raccolti presso l’interessato o forniti dal casellario giudiziario sono necessari ed obbligatori ai sensi dell’art. 9 del DLCPS 233/46 e del susseguente art. 4 del DPR 221/50. LA LORO MANCANZA IMPEDISCE L’ISCRIZIONE ALL’ALBO. I sui dati personali saranno utilizzati dagli uffici esclusivamente per l’istruttoria dell’istanza da Lei formulata, per le finalità ad essa strettamente connesse e per gli scopi istituzionali dell’Ordine di cui all’art.3 del DLCPS 233/46.
La informiamo che questo Ente utilizzerà i recapiti telefonici da Lei forniti, oltre che per contatti diretti, anche per invio di messaggistica di utilità dell’Ente stesso (esempio convocazioni per riunioni, corsi etc). L’invio dei messaggi è gestito dalla segreteria dell’Ordine senza necessità di comunicazione a terzi
4 MODALITÀ DI TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE
Il trattamento viene effettuato: a) con strumenti cartacei; b) con elaboratori elettronici a disposizione degli Uffici. E’ inoltre effettuato nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 e dall’Allegato B del D.Lgs. 196/2003 (artt. 33-36 del Codice) in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dagli art. 29 GDPR 2016/ 679.
Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 GDPR 2016/679, previo il Suo consenso libero ed esplicito espresso in calce alla presente informativa, i Suoi dati personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati.
5 AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE
I dati raccolti non saranno mai diffusi e non saranno oggetto di comunicazione senza Suo esplicito consenso, salvo le comunicazioni necessarie che possono comportare il trasferimento di dati ad enti pubblici, a consulenti o ad altri soggetti per l’adempimento degli obblighi di legge. La pubblicazione dei Suoi dati di recapito professionale (indirizzo, telefono, fax, mail) potranno essere pubblicati sul sito dell’Albo solo con il Suo consenso. In caso di diniego della pubblicazione saranno pubblicati solo nome e cognome. I dati potranno essere comunicati, dietro suo consenso, a professionisti/aziende del settore che ne facciano richiesta per offerte di lavoro. In mancanza del consenso i suoi dati non saranno forniti.
6 TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali potranno essere forniti agli enti di controllo su esplicita richiesta di questi, dandone tempestiva informazione all’interessato.
7 CATEGORIE PARTICOLARI DI DATI PERSONALI
Ai sensi degli articoli 26 e 27 del D.Lgs. 196/2003 e degli articoli 9 e 10 del Regolamento UE n. 2016/679, è previsto il trattamento di dati personali particolari, che nella fattispecie consistono nei dati riferiti a condanne penali e reati. Il trattamento dei predetti dati rientra negli obblighi legali in capo al Titolare ed è svolto secondo la normativa vigente. IL DINIEGO AL TRATTAMENTO DEI SUOI DATI PARTICOLARI COMPORTA L’IMPOSSIBILITÀ DI ISCRIZIONE ALL’ALBO.
8 PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO, COMPRESA LA PROFILAZIONE
L’Ente non ricorre a processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.
9 PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali forniti saranno conservati fino alla cancellazione dall’Albo in seguito a richiesta dell’interessato o per morosità o per carenza dei requisiti necessari per l’esercizio della professione. In seguito alla richiesta di cancellazione tutto il fascicolo cartaceo è consegnato all’interessato, mentre sono cancellati definitivamente i dati presenti sull’archivio informatico.
10 CONSEGUENZE DEL DINIEGO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
IL DINIEGO AL CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI SUOI DATI PERSONALI, COMPRESI QUELLI DI CUI AL PUNTO 7 [ consenso al punto 1)], COMPORTA L’IMPOSSIBILITÀ DI ISCRIZIONE ALL’ALBO.
11 PUBBLICAZIONE CURRICULUM VITAE
Per poter permettere la pubblicazione del proprio curriculum vitae sul sito di codesto Ente, l’interessato deve prestare il proprio consenso di cui al punto 4). In ogni caso dal curriculum vitae non saranno leggibili: data e luogo di nascita, indirizzo e recapiti telefonici, che saranno invece consultabili, se il titolare ha prestato il consenso di cui al punto 3), dall’elenco degli iscritti all’Ente.
12 DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:
- a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
- b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
- c) ottenere la rettifica e la cancellazione (diritto all’oblio) dei dati;
- d) ottenere la limitazione del trattamento;
- e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
- f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento;
- g) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
- j) proporre reclamo a un’autorità di controllo.
Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata al Titolare del Trattamento agli indirizzi del punto 1. Il titolare si impegna a rispondere entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta.
Io sottoscritto/a dichiaro di aver ricevuto l’informativa che precede.
Ravenna, lì __________________________ Firma (interessato) ___________________________
Io sottoscritto/a alla luce dell’informativa ricevuta
O Esprimo il consenso O NON esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali inclusi quelli considerati come categorie particolari di dati di cui al punto 7. Il diniego comporta l’impossibilità di iscrizione all’albo
O Esprimo il consenso O NON esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali ai fini della comunicazione a professionisti/società per offerte di lavoro. In mancanza del consenso i suoi dati non saranno comunicati per eventuali offerte di lavoro.
O Esprimo il consenso O NON esprimo il consenso alla pubblicazione dei miei dati professionali (indirizzo, recapito, telefono, etc) sul sito dell’Albo. Il diniego comporta la sola pubblicazione di nome, cognome e numero di iscrizione.
O Esprimo il consenso alla pubblicazione con foto ¨ senza foto ¨
O NON esprimo il consenso alla pubblicazione del mio curriculum vitae sul sito dell’Ente. Il diniego comporta la sola pubblicazione di nome, cognome e numero di iscrizione.
Ravenna, lì Firma (interessato)
Piazza Bernini n.2 – 48124 Ravenna; telefono 0544/402543; fax 0544/404063 – CF 80008110399